CAMPIONATO INVERNALE DEL SABATO 2019 bando e modulo di iscrizione

BANDO DI REGATA

1 – Denominazione XXIII CAMPIONATO INVERNALE DEL SABATO 2019

2 – Organizzazione La manifestazione è organizzata dalla Società Canottieri Palermo e

Lega Navale Palermo Centro (VII Zona F.I.V.)

3 -Programma:

1^ Prova Sabato 12 Ottobre Regata a bastone/Regata costiera – Segnale di avviso alle ore 13.45

2^ Prova Sabato 26 Ottobre Regata a bastone/Regata costiera – Segnale di Avviso alle

ore 13.45

3^ Prova Sabato 9 Novembre Regata a Bastone/Regata costiera – Segnale di Avviso alle

ore 13.45

4^ Prova Sabato 23 Novembre Regata a bastone/Regata costiera – Segnale di Avviso alle

ore 13.45

5^ Prova Sabato 7 Dicembre Regata a bastone/Costiera – Segnale Avviso alle ore 13.45

Il segnale di avviso della 1^ prova, del Campionato, sarà esposto alle ore 13.45; il segnale di avviso delle regate successive, ove non modificato da apposito comunicato dal Comitato di Regata, sarà come da Programma. Non saranno dati segnali di partenza dopo le 15,30.

Il Comitato Organizzatore si riserva la facoltà di variare, adattare e/o modificare il presente programma ed il tipo delle regate, in funzione della composizione delle categorie e delle classi e/o per necessità meteomarine o logistiche. Durante una delle prove del Campionato (a discrezione del C.O. ) potrebbe essere effettuata una seconda regata.

4 – Ammissione : Le regate sono aperte a tutte le barche, in possesso certificato di stazza 2019 ORC International, Orc-Club (semplificato) o One design, delle categorie:

– “Crociera/Regata”, (all’interno della Categoria Crociera/Regata, ove presenti con almeno 4 iscritti, sarà riconosciuta la Categoria “Crociera/Regata Senior”, riservata a barche varate prima dell’anno 2000, o che usino l’avvolgifiocco),

– “Gran Crociera

– “Gran Crociera Vele Bianche” barche solo con randa e fiocco a (bassa tecnologia e no spi o asimmetrici).

– “Monotipi”: Platu 25 – Azzurra – Meteor.

L’iscrizione di uno yacht al Campionato ed il suo inserimento in una specifica “Categoria” è a

discrezione del Comitato Organizzatore. Una classe è regolarmente costituita con almeno 4 iscritti.

In funzione del numero degli iscritti potranno essere effettuati raggruppamenti di classi e/o categorie.

5 – Regolamenti: Le regate del Campionato saranno disputate nel rispetto dei seguenti regolamenti in vigore:

– W.S. con norme integrative F.I.V.

– O.R.C.

– W.S. Special Regulations per le regate di 4^ categoria, con obbligo di VHF (canale 16 e

74) ed autogonfiabile per le regate costiere.

– Normativa Federale Vela D’Altura 2019

– Le norme Nazionali in merito alle dotazioni di Sicurezza

– Norme Internazionali per “Prevenire gli Abbordi in Mare” (COLREG)

– Il presente Bando, le Istruzioni di Regata, i Comunicati ufficiali del Comitato di Regata

6 – Tesseramento F.I.V. Possono prendere parte alle regate soltanto concorrenti in possesso della tessera F.I.V. 2019 con vidimazione “Visita Medica”.

7 – Iscrizioni Le iscrizioni dovranno pervenire improrogabilmente entro le ore 13 di Venerdì 11 Ottobre 2019 presso la segreteria della sede “Società Canottieri Palermo”, compilate sull’apposito modulo d’iscrizione o sul sito internet (canottieripalermo1927@gmail.com) e dovranno essere complete di tutta la documentazione indicata nei moduli stessi. Il Comitato Organizzatore consiglia la preiscrizione on line. L’iscrizione potrà essere effettuata anche per una sola regata, saranno accettate iscrizioni anche dopo l’apertura del campionato fino all’ultima giornata di regata con inserimento nella classifica delle regate già svolte col punteggio per DNC e conseguente ricalcolo per le altre barche; non è previsto alcuno sconto sulla quota stabilita. Il giorno prima della regata sarà necessario presentare la documentazione, unitamente:

a) Alla tassa d’iscrizione così regolata:

l.f.t. per gli yacht fino a mt. 10,50 Euro 70,00 per tutto il “Campionato del Sabato”

l.f.t. per gli yacht maggiore mt. 10,51 Euro 90,00 per tutto il “Campionato del Sabato”

l.f.t. per gli yacht fino mt. 10,50 Euro 20,00 per ogni singola Regata del XXIII CIS

l.f.t. per gli yacht maggiore mt. 10,51 Euro 30,00 per ogni singola Regata del XXIII C.I.S.

b) Alla fotocopia della Assicurazione RTC con estensione “Regata” con massimale minimo di Euro 1.500.000,00

c) alla fotocopia del certificato di stazza ORC (International o Club) 2019, o di richiesta di nuovo/rinnovo certificato. L’iscrizione e l’accettazione di iscrizioni giunte in ritardo di uno yacht, sono a discrezione del Comitato Organizzatore.

Appartengono alla categoria “Gran Crociera” (attività di base), le imbarcazioni con le caratteristiche appresso descritte, avendo mantenuto la propria configurazione originale di barca da diporto, ovvero senza alcuna modifica successiva allo scafo ed appendici, ed essere in possesso di Certificato di Rating ufficiale, anche semplificato o provvisorio, come descritto al punto 2.3 delle Disposizioni Tecniche. Nella categoria “Gran Crociera” è tassativamente vietato l’utilizzo del carbonio per scafo, appendici, antenne (albero e boma), e vele. Dette imbarcazioni, in regola anche con le Norme vigenti per la Navigazione da Diporto, devono essere dotate d’arredi interni da crociera completi e idonei per lunghe navigazioni e sono caratterizzate da alcune attrezzature proprie per una facile crociera, quali: Rollafiocco con vela installata o vela di prua con GarrocciRollarandaPonte in teak completo – Elica a pale fisseAlberatura senza rastrematuraSalpancore completamente installato in coperta – Salpancore in apposito gavone a prua, con ancora e catena di peso (Kg) adeguato nel medesimo gavone e con una lunghezza di almeno tre volte la LH – Desalinizzatore proporzionato – Vele di tessuto a bassa tecnologia (dacron e altre fibre poliesteri, nylon ed altre fibre poliammide, cotone e, comunque, di filati a basso modulo di elasticita tessuti a trama ed ordito senza laminature, in ogni caso non taffetate) – Bulbo in ghisa corto o lungo (qualora nella serie fosse previsto e documentato anche quello in piombo) – una sola vela imbarcata per andature portanti – bow-thrusters a vistaimpianto di condizionamento. Un ulteriore parametro potrà essere l’anzianità di varo, se anteriore al 1995.

Le caratteristiche da indicare dovranno essere “4”, se tra esse sono comprese le vele a bassa tecnologia; dovranno essere “5” in assenza di vele a b. t. Tra queste caratteristiche deve obbligatoriamente essere incluso il Rollafiocco o vela di prua con Garrocci. Prescrizioni : non è consentito in nessun caso tenere esposta l’ancora sul musone di prua.

Nella categoria “ Vele bianche ” ( il termine significa imbarcazione con Certificato ORC che naviga solamente con RANDA e FIOCCO) sono permesse esclusivamente vele a bassa tecnologia e, no spi, no assimetrico.

N.B.: Per le coppie è consentito l’uso dell’autopilota.

8 – Controlli Potranno essere effettuati controlli prima e dopo ogni Regata.

9- Compensi – Punteggio – I tempi compensati saranno calcolati, per le regate sulle “Boe” con l’opzione “Percorso Costruito” o ILCInshore” (tempo su distanza); per le regate “Offshore/Costiere”, con l’opzione GPH o OSN (tempo su distanza), secondo le decisioni del Comitato di Regata.

– Queste decisioni non costituiscono oggetto di protesta o di richiesta di riparazione.

– Sarà applicato il punteggio “Minimo“ W.S

10 – Classifiche – Premiazione – Sarà redatta una classifica overall relativa alle categorie Crociera/Regata – Crociera/Regata Senior e Gran Crociera, verrà premiato il primo arrivato.

– Verranno premiati il 1°, 2° e 3° classificato di ogni categoria : Crociera Regata – Crociera Regata Senior (con almeno 4 iscritti) – Gran Crociera – Gran Crociera Vele Bianche – Minialtura – Meteor – Azzurra .

– E’ prevista una prova di scarto (quella relativa al peggior punteggio) con quattro prove disputate

– Il campionato sarà valido qualsiasi sia il numero delle prove disputate.

– La premiazione dell’intero Campionato Invernale del Sabato è prevista presso la sede del Circolo

Canottieri Palermo in data ed orario da concordare.

11 – Istruzioni di Regata Saranno a disposizione dei concorrenti presso la segreteria della SCP prima della partenza della regata, previo totale adempimento delle relative formalità. ( Rec. telef. 091 328467 – Sito Web: canottieripalermo1927@gmail.com e della LNI Palermo Centro palermo@leganavale.it

12 – Equipaggio Tutti i componenti dell’equipaggio dovranno essere tesserati FIV per l’anno in corso in regola con le prescrizioni mediche.

I membri dell’equipaggio dichiarati all’atto dell’iscrizione potranno essere sostituiti previa comunicazione scritta al Comitato di Regata.

13 – Ospitalità – Eventi collaterali. Le prime 2 imbarcazioni iscritte, provenienti da porti fuori dalla Provincia di Palermo, godranno di ormeggio gratuito per la durata del Campionato – Gli Eventi collaterali verranno comunicati prima delle regate in programma.

14 – Diritti fotografici e/o televisivi Concorrenti, Armatori e loro Ospiti concedono pieno diritto e permesso al Circolo Organizzatore di pubblicare e/o trasmettere tramite qualsiasi mezzo mediatico ogni fotografia o ripresa filmata di persone o barche durante l’evento, inclusi ma non limitati a spot pubblicitari televisivi e tutto quanto possa essere usato per i propri scopi editoriali o pubblicitari o per informazioni stampate.

15 – Responsabilità Come da regola fondamentale 4 W.S., “ Una barca è la sola responsabile della decisione di partire o no, o di continuare la regata”; pertanto i Concorrenti partecipano alla regata a loro rischio e pericolo e sotto la loro personale responsabilità a tutti gli effetti.

Le regate, secondo la vigente regolamentazione federale, non godono di nessuna forma di assistenza in mare se non del servizio di soccorso, normalmente previsto dalle Autorità governative dello Stato, per la navigazione marittima; a tale scopo le imbarcazioni dovranno essere dotate di impianto radio ricevente e trasmittente in VHF, provvisto del canale di soccorso n° 16 ed almeno del canale 74,

Gli Organizzatori declinano ogni e qualsiasi responsabilità per danni che potessero subire le persone e/o cose, sia in terra che in acqua, in conseguenza della loro partecipazione alle regate di cui alle presenti istruzioni.

Si ricorda agli Armatori ed ai responsabili di bordo che essi rispondono personalmente di tutti gli incidenti che possano accadere alle loro imbarcazioni e/o ai loro equipaggi. Sono dunque essi che dovranno contrarre le “obbligatorie” assicurazioni, necessarie per coprire tutti i rischi ivi compresi quelli verso terzi.

– E’ fatto obbligo alla persona al comando avere a bordo le dotazioni di sicurezza prescritte dalla

legge per la navigazione che sarà intrapresa.

– Responsabilità della persona al comando – Si riporta il punto 1.02 delle Prescrizioni Speciali

per la Vela d’Altura :

– 1.02.1 – La sicurezza di una imbarcazione e del suo equipaggio è esclusiva e inderogabile responsabilità della persona in comando, la quale deve fare del suo meglio per assicurare che l’imbarcazione sia pienamente affidabile, perfettamente in grado di tenere il mare ed armata da un equipaggio esperto che sia stato appropriatamente addestrato, e che sia fisicamente idoneo ad affrontare il cattivo tempo. Egli deve assicurarsi che tutte le dotazioni di sicurezza siano correttamente mantenute e stivate e che l’equipaggio sia a conoscenza della loro dislocazione e di come devono essere impiegate.

– 1.02.2 – L’istituzione delle presenti Prescrizioni Speciali, il loro impiego da parte degli organizzatori di regate e l’ispezione di un’imbarcazione ai fini di queste Prescrizioni Speciali in nessun caso limitano o riducono la completa ed illimitata responsabilità della persona in comando.

Il Comitato Organizzatore

SOCIETÀ CANOTTIERI PALERMO, VIA CALA BANCHINA LUPA, 091.328467 canottieripalermo1927@gmail.com

LEGA NAVALE PALERMO CENTRO, VIA MARINAI ALLIATA 4c, 389.8083087 palermo@leganavale.it

 

SI PREGA

INVIARE IL MODULO LISTA EQUIPAGGIO

ASSOLUTAMENTE VIA MAIL IN WORD (comunicazione della FIV)

Condividi su: