BANDO DI REGATA DEL 25° CAMPIONATO INVERNALE DEL SABATO 2021

      Società Canottieri Palermo

 XXV CAMPIONATO Invernale del SABATO 2021                          

Palermo 16 – 30 ottobre 13 – 27 novembre

 

Disposizioni COVID 19 – I partecipanti alle attività di regata sono consapevoli delle prescrizioni in materia di contenimento e contrasto della diffusione del COVID19, inserite nel protocollo della Federazione Italiana Vela, che si impegnano a seguire nella consapevolezza che eventuali comportamenti contrari a queste specifiche disposizioni, saranno rilevati e denunciati agli organi competenti da parte del Comitato Organizzatore.

                                      Bando di Regata

 

1 – Denominazione            XXV CAMPIONATO Invernale del SABATO 2021

2 – Organizzazione             La manifestazione è organizzata dalla Società Canottieri Palermo in

collaborazione con la L.N.I. PA Centro

 

3 – Programma                   Le regate sono classificate di 4^ categoria e si svolgeranno nelle date:

 

  • 1^ Prova Sabato 16  Ottobre    –      Golfo di Palermo  Regata a Bastone/Costiera –  Segnale di Avviso ore 13.10  – Partenze  da Acqua dei Corsari –

 

  • 2^ Prova Sabato 30 ottobre –  Golfo di Palermo – – Regata Costiera/Bastone di circa 10 miglia – Segnale di avviso ore 13.10Partenze da Acqua dei Corsari – Mongerbino –  Arrivo a Palermo  Torre Vergine Maria – Ore 11.00 skipper meeting VHF ch 74

 

  • 3^ Prova Sabato 13 Novembre    Golfo di Palermo  – Regata Bastone/Costiera  – Segnale di  Avviso alle ore 13.10 – Partenza  zona Acqua dei Corsari –

 

  • 4^ Prova Sabato 27 Novembre     Golfo di PalermoRegata a Bastone/Costiera Segnale di avviso alle ore 13.10 – Partenza Acqua dei Corsari –

 

  • 4 Dicembre eventuale Regata di recupero – Regata a bastone – segnale di avviso 13.10

                                                                        

 

Il segnale di avviso della 1^ prova, del Campionato, sarà esposto alle ore 13.10; il segnale di avviso delle regate successive, ove non modificato da apposito comunicato dal Comitato di Regata sarà come da programma. Non saranno dati segnali di partenza dopo le 15,30 per la regata a bastone. Il Comitato Organizzatore si riserva la facoltà di variare, adattare e/o modificare il presente programma ed il tipo delle regate, in funzione della composizione delle categorie e delle classi e/o per necessità meteomarine o logistiche.  E’ prevista una eventuale regata di recupero.

 

4 – Ammissione         Le regate sono aperte a tutti gli yacht, in possesso del certificato di stazza 2021:

ORC International, ORC Club (semplificato) o One design, delle categorie:

– Regata

– Crociera/Regata, (all’interno della Categoria Crociera/Regata, ove presenti con almeno 4 iscritti, sarà riconosciuta la Categoria “Crociera/Regata Senior”, riservata a barche che abbiano più di 25 anni (varate prima del 1995 ), o che usino l’avvolgifiocco

– “Gran Crociera” (come da Normativa FIV 2021 per la Vela d’Altura )

– “G/C Vele Bianche yacht solo con randa e fiocco (a bassa tecnologia e no spi o asimmetrico).

– Monotipi: Platu 25 –  Azzurra –  Meteor

 

 L’iscrizione di uno yacht al Campionato ed il suo inserimento in una specifica “Categoria” è a discrezione del C. O. Una classe è regolarmente costituita con almeno 4 iscritti.

 

5 – Regolamenti    Le regate del Campionato saranno disputate nel rispetto dei seguenti regolamenti in vigore:

– a) World Sailing con norme integrative F.I.V. – b) O.R.C. – c) Offshore  Special Regulations 2021, per le regate di 4^ categoria, con obbligo di VHF (canale 16 e 74) ed  autogonfiabile per le regate costiere.

– d) Normativa Federale Vela D’Altura 2021 – e) Le norme Nazionali in merito alle dotazioni di Sicurezza – f) Norme Internazionali per “Prevenire gli Abbordi in Mare” (COLREG) – g)  Il presente Bando, le Istruzioni di Regata, i Comunicati ufficiali del Comitato di Regata

 

6- Tesseramento F.I.V.  Possono prendere parte alle regate soltanto concorrenti in possesso della tessera F.I.V. 2021 con vidimazione “Visita Medica”.

 

7 – Iscrizioni e comunicazioni ai concorrenti    Le iscrizioni (per tutto il XXV Campionato del Sabato ( C.I.S.) dovranno pervenire improrogabilmente entro le ore 13.00 di giovedì 14 ottobre 2021 solo via on line alla “Società Canottieri Palermo”, compilate sull’apposito modulo d’iscrizione sul sito internet (canottieripalermo1927@gmail.com) e dovranno essere complete di tutta la documentazione indicata nei moduli stessi, è obbligatoria la preiscrizione on line. Le comunicazioni ai concorrenti, saranno pubblicate sul ONB (ALBO Ufficiale dei Comunicati ON LINE ) visibile su Società Canottieri Palermo 2021. Telefono 091328467 (RO) – 3476926616 (RC)

 L’iscrizione potrà essere effettuata anche per una sola regata,   DUE giorni prima della regata stessa, unitamente:

  • Alla tassa d’iscrizione così regolata:

l.f.t.  per lo yacht  fino a         mt. 10,00   Euro   60,00    per tutto il 29° Campionato di Primavera

l.f.t.  per lo yacht maggiore    mt. 10,01   Euro   80,00   per tutto il 29° Campionato di Primavera

l.f.t.  per lo yacht  fino                 mt. 10,00    Euro   20,00  per ogni singola Regata del 29° Campionato

l.f.t.  per lo yacht  maggiore   mt. 10,00    Euro 30,00  per ogni singola Regata del 29° Campionato

  • b) Alla fotocopia della Assicurazione RTC con estensione “Regata” con massimale minimo di Euro 1.500.000,00
  • c) alla fotocopia del certificato di stazza ORC (International o Club) 2021, o di richiesta di nuovo/rinnovo certificato. L’iscrizione e l’accettazione di iscrizioni giunte in ritardo di uno yacht, sono a discrezione del Comitato Organizzatore.

Per appartenere alla categoria “Gran Crociera (stralcio della normativa FIV ,attività di base 2020), le imbarcazioni dovranno avere le caratteristiche appresso descritte, avendo mantenuto la propria configurazione originale di barca da diporto, ovvero senza alcuna modifica successiva allo scafo ed appendici, ed essere in possesso di Certificato di Rating ufficiale, anche semplificato o provvisorio come descritto al punto 2.3 delle disposizioni tecniche. Nella categoria “Gran Crociera” è tassativamente vietato l’utilizzo del carbonio per scafo, appendici, albero, boma e vele.  Dette imbarcazioni, in regola anche con le Norme vigenti per la Navigazione da Diporto, devono essere dotate di arredi interni da crociera completi e idonei per lunghe navigazioni e sono caratterizzate da alcune attrezzature proprie per una facile crociera, quali: Rollafiocco con vela installata o vela di prua con Garrocci – Rollaranda – Ponte in teak completo – Elica a pala fissa – Alberatura senza rastrematura – Salpancore completamente installato in coperta – Salpancore in apposito gavone a prua, con ancora e catena di adeguato peso (Kg) nel medesimo gavone, e con una lunghezza di almeno tre volte la LOA – Desalinizzatore proporzionato – Vele di tessuto a bassa tecnologia (dacron e altre fibre poliesteri, nylon ed altre fibre poliammide, cotone e, comunque, di filati a basso modulo di elasticità, tessuti a trama ed ordito senza laminature) – Bulbo in ghisa corto o lungo (qualora nella serie fosse previsto anche quello in piombo) – una sola vela per andature portanti – bow-thrusters a vista – impianto di condizionamento – un ulteriore parametro potrà essere l’ anno di varo, anteriore al 1992.

Le caratteristiche da indicare dovranno essere “4”, se tra esse sono comprese le vele a bassa tecnologia. – Dovranno essere “5” in assenza di vele a b. t.

Nella categoria “Vele bianche”  il termine significa imbarcazione che naviga solamente con Randa e Fiocco – sono permesse esclusivamente vele a bassa tecnologia ( no spi, no assimetrico).

L’inserimento di uno yacht nella categoria Gran Crociera, è a discrezione del Comitato Organizzatore.

8 – Controlli     Potranno essere effettuati controlli di stazza prima e dopo ogni Regata.

9 – Compensi – Punteggio    I tempi compensati saranno calcolati, per le regate sulle “Boe” con l’opzione Percorso Costruito o ISNInshore” (tempo su distanza); per le regate “Offshore/Costiere”, con l’opzione GPH o OSN (tempo su distanza), secondo le decisioni del Comitato di Regata.

– Queste decisioni non costituiscono oggetto di protesta o di richiesta di riparazione.

– Sarà applicato il punteggio “ Minimo “ R.R. W.S.

 

10 – Classifiche – Premiazione   – Sarà redatta una classifica “overall” relativa alla categoria Regata – Crociera/Regata, Crociera/Regata Senior e premiato il primo arrivato. Verranno premiati il   1°, 2° e 3° classificato di ogni categoria (Regata – Crociera/Regata – C/R Senior – Gran Crociera – Minialtura –  estrapolata dalla Overall, mantenendo il punteggio originario). Verranno premiati 1°, 2°, e 3° delle altre categorie/classi ammesse (con almeno 4 iscritti, diversamente, solo il 1° Classificato)

– E’ prevista una prova di scarto (quella relativa al peggior punteggio) con quattro prove disputate.

– Il campionato sarà valido qualsiasi sia il numero delle prove disputate.

– La premiazione del XXV° Campionato Invernale del Sabato 2021 è prevista presso la sede del Circolo Canottieri Palermo in data ed orario da concordare e con modalità anti COVID 19.

 

11 – Istruzioni di Regata    Saranno a disposizione dei concorrenti presso la segreteria della SCP –  YCM – LNI, due giorni prima della partenza della regata, previo totale adempimento delle relative formalità nella sede del SCP (tlf. 091 328467 – Sito Web: canottieripalermo1927@gmail.com

 

12 – Equipaggio   Tutti i componenti dell’equipaggio dovranno essere tesserati FIV per l’anno in corso in regola con le prescrizioni mediche. I tesserati Cadetti non potranno partecipare all’attività della Vele d’Altura.

I membri dell’equipaggio dichiarati all’atto dell’iscrizione potranno essere sostituiti previa comunicazione scritta al Comitato di Regata entro le ore 13.00 del giorno precedente la regata.

13– Ospitalità – Eventi collaterali  – Le prime imbarcazioni iscritte, provenienti da altri porti, godranno di ormeggio gratuito alle banchine della Società Canottieri Palermo (fino a saturazione dei posti disponibili).

 

14 – Diritti fotografici e/o televisivi    Concorrenti, Armatori e loro Ospiti concedono pieno diritto e permesso al Circolo Organizzatore di pubblicare e/o trasmettere tramite qualsiasi mezzo mediatico ogni fotografia o ripresa filmata di persone o barche durante l’evento, inclusi ma non limitati a spot pubblicitari televisivi e tutto quanto possa essere usato per i propri scopi editoriali o pubblicitari o per informazioni stampate.

15 – Modifiche al Bando di Regata  Il C.O. si riserva la possibilità di apportare modifiche al presente Bando di Regata. Qualsiasi modifica effettuata prima del 10 ottobre verrà inviata via e-mail agli armatori iscritti. Tutte le modifiche al Bando verranno esposte nell’Albo Ufficiale del Campionato.

16 – Responsabilità        Come da regola fondamentale 4 W.S., “ Una barca è la sola responsabile della decisione di partire o no, o di continuare la regata”; pertanto i Concorrenti partecipano alla regata a loro rischio e pericolo e sotto la loro personale responsabilità a tutti gli effetti.

Le regate, secondo la vigente regolamentazione federale, non godono di nessuna forma di assistenza in mare se non del servizio di soccorso, normalmente previsto dalle Autorità governative dello Stato, per la navigazione marittima; a tale scopo le imbarcazioni dovranno essere dotate di impianto radio in VHF, provvisto del canale di soccorso n° 16 e del canale  74.

Gli Organizzatori declinano ogni e qualsiasi responsabilità per danni alle cose od infortuni alle persone o nei casi di morte che avvengano a causa della regata prima, durante o dopo la stessa, sia in terra che in acqua, in conseguenza della loro partecipazione alle regate di cui alle presenti istruzioni. – Si ricorda agli Armatori ed ai responsabili di bordo che essi rispondono personalmente di tutti gli incidenti che possano accadere alle loro imbarcazioni e/o ai loro equipaggi. Sono dunque essi che dovranno contrarre le “obbligatorie” assicurazioni, necessarie per coprire tutti i rischi ivi compresi quelli verso terzi.

– E’ fatto obbligo alla persona al comando avere a bordo le dotazioni di sicurezza prescritte dalla

legge per la navigazione che sarà intrapresa.

– E’ fatto obbligo alla persona al comando di conoscere le ORDINANZE e gli AVVISI riguardanti le

Zone e le Rotte che interesseranno la navigazione che sarà intrapresa.

– Responsabilità della persona al comando – Si riporta il punto  1.02  delle Prescrizioni  Speciali

per la  Vela d’Altura :

– 1.02.1  –   La sicurezza di una imbarcazione e del suo equipaggio è esclusiva e inderogabile responsabilità della persona in comando, la quale deve fare del suo meglio per assicurare che l’imbarcazione sia pienamente affidabile, perfettamente in grado di tenere il mare ed armata da un equipaggio esperto che sia stato appropriatamente addestrato, e che sia fisicamente idoneo ad affrontare il cattivo tempo. Egli deve assicurarsi che tutte le dotazioni di sicurezza siano correttamente mantenute e stivate e che l’equipaggio sia a conoscenza della loro dislocazione e di come devono essere impiegate.

–  1.02.2   –      L’istituzione delle presenti Prescrizioni Speciali, il loro impiego da parte degli organizzatori di regate e l’ispezione di un’imbarcazione ai fini di queste Prescrizioni Speciali in nessun caso limitano o riducono la completa ed illimitata responsabilità della persona in comando.

 

Il Comitato Organizzatore

 

 

Allegati

File Descrizione Dimensione del file
pdf Bando XXV C.I.S. 2021 674 KB
pdf Modulo Iscriz. XXV CIS 2021 363 KB
Condividi su: